Ricerca
Hai cercato “”
208 Risultati trovati
Filtra
Mons. A. Celli | Gli Enti Ecclesiastici nell’Ordinamento Statuale
La materia degli Enti Ecclesiastici è vasta e complessa.
Avv. L. Pilon | Il fallimento delle Congregazioni Religiose: i profili problematici e gli effetti secondari
Le sentenze del Tribunale di Paola del 3 dicembre 2009 e del Tribunale di Roma del 30.05.2013 hanno riaperto la riflessione sulla possibile assunzione della qualifica di imprenditore per l’ente ecclesiastico (questione da tempo pacificamente risolta, anche in giurisprudenza, in senso affermativo) e sulla conseguente assoggettabilità dello stesso a procedura concorsuale allorché versi in stato di insolvenza.
Mons. A. Celli | L’Amministrazione dell’Ente Ecclesiastico. Prevenzione e gestione delle criticità – procedure concorsuali
Credo sia opportuno partire dalla nozione, meglio dalla natura dell’ente ecclesiastico per poi entrare più nello specifico del tema in materia di criticità, fallibilità e assoggettamento alle procedure concorsuali dell’ente stesso.
P. Sassi | ISA: accogliere il disagio, creare il lavoro
Il Presidente P. Sassi racconta l'esperienza dell'Impresa Sant'Annibale, che nei suoi anni di attività ha aiutato e supportato centinaia di ragazzi provenienti da Case Famiglia.
Don M. Falabretti | L’educatore dentro la comunità/espressione della comunità
L’oratorio nasce con lo scopo di “accompagnare le persone”, facendole crescere in un contesto di comunità.
Mons. M. Rivella | L’Istruzione in Materia Amministrativa della CEI
Fonti del diritto amministrativo-patrimoniale; enti e beni ecclesiastici; fonti di sovvenzione della Chiesa; diocesi, parrocchia, associazioni, fondazioni; istituto diocesano per il sostentamento del clero: sono i temi principali della Istruzione in Materia Amministrativa della Conferenza Episcopale Italiana, pubblicata nel 2005 come edizione aggiornata di un documento del 1992.