Avvenire Formazione | Da settembre i corsi sul Non Profit
Avvenire Formazione| Da settembre i corsi sul Non Profit
In un panorama sociale e culturale in continua evoluzione, in un contesto di aggiornamenti legislativi, linee guida e standard operativi ed amministrativi sempre più diffusi e frammentati, occorre che la formazione non rimanga statica ma che venga rimodulata e arricchita nel tempo.
Diventa necessario un approccio formativo che sia in divenire con un apprendimento permanente, composto dall’aggiornamento ciclico di competenze tecniche, relazionali e sociali.
Proprio su questo puntano imprese, organizzazioni, ed enti ecclesiastici e del terzo settore per far crescere le capacità dei singoli (volontari, operatori e amministratori) consapevoli del fatto che la crescita personale diventa necessariamente un asset indispensabile per lo sviluppo di buone pratiche e di attività in linea con i nuovi parametri di sostenibilità economica e ambientale.
La “rivoluzione del reskilling” - secondo il World Economic Forum entro il 2025, il 50% di tutti i lavoratori avrà bisogno di nuove competenze, e il 40% delle competenze base cambierà - investe sulla formazione che diventa strumento di contrasto al fenomeno dei Neet, e di tutti quei giovani che in Italia ne studiano né lavorano, e rischiano di far passare del tempo senza aver acquisito delle abilità.
Chi è coinvolto in vari ruoli all’interno degli enti del Terzo Settore e delle organizzazioni vicine al mondo della Chiesa, può acquisire nuove tecniche o prassi di gestione che possono rivelarsi fondamentali per la sopravvivenza dell’ente stesso. Il settore, dopo la riforma introdotta con il D. Lgs. n. 117 del 2017, sta vivendo un lungo periodo di transizione, che coinvolge più di 300mila tra realtà di vario tipo.
La proposta, dei corsi di formazione, organizzata da Avvenire con la collaborazione di Rete Sicomoro è strutturata per essere pratica, immediatamente fruibile ed economicamente accessibile, grazie a docenze di esperti e professionisti in ambiti differenti.
Le lezioni verranno erogate online a singole persone e alle organizzazioni a partire da settembre.
I corsi forniranno competenze adeguate grazie a professionisti del settore: i primi tre ai quali sarà possibile partecipare (Come organizzare una raccolta fondi efficace - Come partecipare a un bando di finanziamento europeo a gestione diretta - La gestione integrata dei rischi: responsabilità, sicurezza, privacy e altre tutele) scrivendo a formazione@avvenire.it, avranno una durata tra le otto e le dodici ore complessive.
L’obiettivo è fare in modo che le competenze acquisite dai partecipanti siano spendibili al meglio sul mercato del lavoro e nei molteplici settori di intervento del non profit.
Il primo corso è rivolto agli amministratori, associati, volontari, collaboratori e dirigenti che vogliono potenziare le capacità di gestione strategica delle attività di raccolta fondi e di pianificazione del fundraising mix. “Come organizzare una raccolta fondi efficace” è il corso che fornisce le conoscenze di base per realizzare una valida azione di fundraising per la propria organizzazione.
Il secondo corso riguarderà le attività di partecipazione ad un bando di finanziamento europeo a gestione diretta, mentre il terzo si occuperà di sviscerare il tema della gestione integrata dei rischi: responsabilità, sicurezza, privacy e altre tutele.
Le tre proposte non sono ovviamente rivolte solo agli enti del Terzo settore, ma anche ad imprese pubbliche e private, così come a liberi professionisti o a studenti che intendano specializzarsi in questi ambiti.
Avvenire è da sempre un punto di riferimento primario per il vasto mondo dell’associazionismo, del Terzo settore, delle organizzazioni laicali e ecclesiali, e di tutti quel mondo, anche imprenditoriale, che trova nell’impianto valoriale cattolico del quotidiano un elemento di garanzia – sottolinea Massimo Bonicelli, direttore vendite e sviluppo mercato di Avvenire -. Abbiamo individuato nella formazione un canale di sviluppo intimamente in sintonia e complementare con l’informazione. Il nostro stesso giornale rimane un formidabile strumento di formazione attraverso la lettura critica dei fatti. Avvenire Formazione nasce ora per portare con i suoi corsi competenza con un approccio pratico, accessibile (anche economicamente) ed efficace, per riuscire a fare sempre più rete con chi condivide la nostra proposta.
Rete Sicomoro è un’associazione che dal 2009 si propone come strumento di conoscenza e crescita per le organizzazioni ecclesiastiche, religiose e non profit. Al fine di stimolare e sostenere l’innovazione e la valorizzazione di questi enti, sviluppa attività di informazione e formazione, è partner di progetto in iniziative proprie o promosse da realtà esterne e promuove la sottoscrizione di accordi e collaborazioni tra i soggetti del proprio network.