Festival Francescano
Festival Francescano
www.festivalfrancescano.it
Il Festival Francescano è nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, Festival Francescano desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi – di identità, politiche, di valori ambientali – che caratterizzano la nostra quotidianità.
Per far arrivare, anche ai più distanti, i valori francescani di fraternità, umiltà, carità, dialogo e pace, il Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, organizzatore dell’evento, ha scelto di affidarsi alla “formula festival”, creando una manifestazione che permette di uscire nelle piazze, tra la gente per annunciare il Vangelo, incontrando e rimanendo aperti al dialogo, nello stile di Francesco.
Non solo le piazze fisiche delle città (prima Reggio Emilia, poi Rimini e Bologna), ma anche quelle digitali, del web, dove il Festival Francescano continua a essere un’occasione di incontro, di dialogo, di approfondimento e di condivisione. Grazie a un programma culturale di alto livello qualitativo, con conferenze, workshop, incontri con l’autore, momenti di spiritualità, il Festival Francescano affronta in ogni edizione tematiche francescane con una forte attinenza con l’attualità.
Attività condivise: Cattolica ha un rapporto pluriennale con Festival Francescano condividendo con esso un percorso di attività comunicative, formative e relazionali.