17. INTRAPRENDENTI - episodio 17
17. INTRAPRENDENTI - episodio 17
Mario, ha le idee chiare su cosa farà da grande: l’educatore professionale. L’incontro con Padre Antonio Loffredo e la decisione di vivere in comunità sono i primi passi verso quello che sarà il suo destino. Tanti sono i tossicodipendenti che bussano alla sua porta, tutti con un grande bisogno di accoglienza, rifiutati dalla società di Napoli.
È così che nel rione Sanità di Napoli nascono Cooperativa La Paranza, Officina dei Talenti e Fondazione San Gennaro poli culturali che collegano professionalità giovanili , riscoperta del patrimonio artistico locale, bellezza, responsabilità e dono.
Davide Bulighin, Direttore di Confcooperative Verona commenta la situazione del Paese partendo dagli ultimi dati Istat, che certificano un decremento degli occupati e al tempo stesso dei disoccupati, scoprendo il fenomeno dell’aumento dei soggetti inattivi, che si pongono al di fuori dal mondo del lavoro.
Il dato che ci caratterizza maggiormente è la presenza per il 30% di ragazzi neet, i “not in education, employment or training”, categoria compresa tra i 15 e i 29 anni che risultano non attivi e nemmeno intenti a seguire un percorso formativo.
ASCOLTA LA DICIASSETTESIMA PUNTATA DEL PODCAST