Torna indietro
23 giugno 2023 in Stabilità - Efficacia - Storie

22. INTRAPRENDENTI - episodio 22

Condividi su
La storia di Lidia, una donna che crede nel valore del bene comune e ne fa il suo progetto di vita

Quando Lidia lascia la Sicilia per trasferirsi a Roma, trova nell’impegno sociale per i più deboli un senso alla sua vita. Motivata dall’obiettivo di contrastare la povertà attraverso forme di welfare comunitario, ispirata dalle parole del Papa, impara a “indossare un nuovo paio di occhiali invisibili che le fanno guardare oltre”.

 

Diventa presidente delle Acli di Roma, una miriade di strutture che ogni anno accolgono oltre 120 mila persone in condizione di fragilità. Sviluppa progetti educativi e di inclusione lavorativa, in grado di restituire dignità alla persona, sempre seguendo la “stella polare” di Papa Francesco.

 

Italo Sandrini, assessore al Terzo Settore del Comune di Verona attribuisce alla pandemia la nascita di una categoria di “nuovi poveri”, come emerge anche dal rapporto Caritas, che evidenzia un aumento della povertà in particolare nelle fasce più giovani. Trovare e attuare soluzioni concrete oggi è la priorità che deve interessare tutti, consapevolmente. La sfida è seguire e accompagnare il cambiamento in atto, con l’auspicio della creazione di un polo dedicato al Terzo Settore e al Volontariato.

 

ASCOLTA LA VENTIDUESIMA PUNTATA DEL PODCAST