Torna indietro
05 giugno 2024 in Storie

L’Azione Cattolica Italiana nell’ordinamento canonico e civile

di
Michele Tridente
Condividi su
Michele Tridente, Segretario Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, presenta l’Associazione anche dal punto di vista di alcuni indicatori peculiari che caratterizzano questa grande realtà. L’Associazione, presente in modo capillare su tutto il territorio italiano, si stringe intorno alla figura del Vescovo e dei Sacerdoti Assistenti e concretizza le proprie attività nelle circa 5.000 Parrocchie nelle quali è presente l’Associazione.

L’ultimo Bilancio di Sostenibilità, presentato dall’Azione Cattolica Italiana, indica che nell’anno 2023 l’Associazione ha contato circa 221.000 i soci e che i gruppi presenti nelle varie parrocchie italiane sono 12.300. Tutto questo indica una presenza forte e viva dell’Associazione all’interno della Chiesa e della società italiana ed estera considerate che l’ACI è presente per il tramite del FIAC anche in 75 paesi nel mondo.

 

Nel suo operato, l’Azione Cattolica Italiana necessità di un partner assicurativo in grado di conoscere i principali bisogni di tutela e di protezione delle attività, dei Soci e dei Simpatizzanti. La Business Unit Cattolica di Generali Italia ha consolidato con l’Associazione un rapporto di condivisione, di affinità in grado di offrire soluzioni assicurative e servizi efficienti appositamente studiati per una realtà grande e in continua evoluzione.