LA SANTISSIMA TRINITÀ IN MONTE OLIVETO | Un monastero vallombrosano alle porte di Verona
LA SANTISSIMA TRINITÀ IN MONTE OLIVETO | Un monastero vallombrosano alle porte di Verona
Il Convegno di studi a cura di ANGELO PASSUELLO e FRANCESCO SALVESTRINI si tiene in un contesto particolarmente significativo dal punto di vista storico e culturale. Fondato all’inizio del XII, secolo dai monaci vallombrosani il monastero della Santissima Trinità in Monte Oliveto a Verona nacque in pieno clima di Riforma della Chiesa.
Scopo del Convegno è quello di favorire la comprensione critica dei fenomeni storici, archeologici, architettonici, artistici e conservativi che videro protagonista il cenobio dalla sua fondazione agli albori dell’età moderna, in considerazione della notevole crescita degli studi sulla storia della Verona medievale e dell’Ordine benedettino vallombrosano avvenuta nell’ultimo trentennio.
Il Convegno di studi è promosso dall’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS). I Curatori sono Angelo Passuello e Francesco Salvestrini. Il Comitato scientifico internazionale è composto da: Xavier Barral i Altet, Stefano Bertocci, Gian Pietro Brogiolo, Ettore Napione, Angelo Passuello, Francesco Salvestrini, Carlo Tosco.
Guarda la locandina e leggi il programma del Convegno.