RICALCOLO. Voci e storie reali per immaginare un altro mondo possibile, insieme a Francesco
RICALCOLO. Voci e storie reali per immaginare un altro mondo possibile, insieme a Francesco
Il mondo dei podcast è in continua crescita ed è un nuovo modo di fruire contenuti audio on-demand interessanti e approfonditi. Una nuova piazza digitale che racconta, emoziona e informa.
Una piazza che il Festival non poteva non abitare! È nata dunque la serie di podcast “Ricalcolo. Voci e storie reali per immaginare un altro mondo possibile, insieme a Francesco”.
La prima puntata è già disponibile sulle principali piattaforme online. Si tratta di quattro storie di uomini e donne che, proprio come capita a volte al navigatore delle nostre auto, ad un certo punto hanno deciso di cambiare rotta, di immaginare percorsi nuovi, stili di vita differenti, sognare un finale diverso. Ricalcolare il percorso per cambiare il mondo.
Quattro puntate che, unendo a storie e contenuti inediti le voci di alcuni importanti ospiti del Festival Francescano 2022 (Vandana Shiva, Michela Marzano, Paolo Benanti, Milena Gabanelli, Mariapia Veladiano, Maria Chiara Prodi, Chiara Tintori e Gemma Calabresi) spaziano dal tema dell’ambiente e del creato a quello delle donne. Dalla giustizia riparativa e dal perdono al tema del rapporto tra l’uomo e le tecnologie.
C’è la voce di fra Giuseppe, frate minore della fraternità Lo Spirito del Signore a Varazze e il racconto della comunità Laudato Sì, da lui fondata insieme ai confratelli e ai laici del luogo.
C’è la voce del professore Giovanni Di Pino, neurologo che studia l’interazione tra tecnologia e medicina al Bio Campus di Roma e il racconto di Reshape, un importante progetto di ricerca da lui coordinato per nuovi arti robotici che, grazie alle interfacce neurali, possano dare agli amputati la sensazione di essere nuovamente “completi”.
C’è la voce di Roberta Zivolo, visionaria imprenditrice di Milano che ha messo al centro della sua azienda le donne e la maternità: in 41 anni di carriera, sono oltre 130 bambini nati dalle mamme della sua Progetto 2000 Group. Un nuovo modo di concepire il lavoro, più umano e dove le persone possano sentirsi pienamente realizzate e felici. Una missione di vita che nasce da un pellegrinaggio e da un forte rapporto con la fede.
C’è poi la voce di Fouad, detenuto per omicidio che, da una cella del carcere Dozza di Bologna, racconta la sua storia e il suo desiderio di ricominciare, partendo dal perdono e dalla giustizia riparativa.
Voce tra le voci, narratore di ogni puntata, il professore Andrea Piccaluga, direttore dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, amico e collaboratore del Festival Francescano da diverso tempo, oltre che membro del Comitato Scientifico della prossima edizione.
Storie e voci, dunque. Per portare un po’ di Festival Francescano nella nostra quotidianità, giorno dopo giorno. Per non sentirci mai soli, ma sempre legati da una profonda fratellanza nelle tante piazze del nostro vivere. Per continuare a riflettere, informarsi, immaginare e sognare un mondo più equo e giusto.